lunedì 26 ottobre 2015

Tatoo e conseguenze ignorate da tutti o quasi




La disinformazione domina!
I Tatuaggi sono diventati un must per tutte le età e vengono mostrati con orgoglio da una vasta fascia della popolazione italiana, dalle ragazzine non ancora quindicenni ai pensionati.
Tra farfalle, rospi, mostri, simboli giapponesi ma pure coreani, nomi, frasi della Bibbia o incitamenti della Decima MAS nonchè nomi a testimoniare amori presenti (raramente) e passati (quasi sempre), i motivi grafici da farsi disegnare sono mille e nei posti più svariati, non ultimo il basso ventre.
Questa discutibile moda è accompagnata dalla completa ignoranza in merito alle conseguenze reali derivanti dal farsi marchiare il corpo.
Il mio non vuole essere un pistolotto sui tumori che generano le chine e nemmeno dei possibili granulomi della pelle e tanto meno porre l'attenzione della inevitabile stanchezza che arriva dopo un pò di anni nel vedersi affiorare dalla camicia del collo, guardandosi allo specchio, la trota a bocca aperta.
Pochissima sanno che
a- non si può donare il sangue dopo essersi tatuati per un pò di mesi. Certo 4 mesi di sospensione sono pochi e donare il sangue non è tra le priorità dei più.
b- quei serpentoni, quelle fioriere belle colorate e fitte sulla colonna lombare impediranno alle future mamme di poter usufruire della partoanalgesia,
Certo non si partorisce tutti i giorni ma la delusione delle partorienti è grande quando si sentono negare il parto indolore una delle più grandi conquiste della ostetricia per il benessere della donna e del feto.
c- donazioni d'organo.
Non è mica necessario morire per donare  e donare significa  semplicemente aiutare...fratello,sorella, cugina ma pure una sconosciuta.
La compatibilità è cosa rarissima, trovare il donatore è come vincere una lotteria che nessuno potrà mai indire, è vincere la battaglia della vita.
Criterio di esclusione  per la donazione di midollo diventa quelle rosa idiotissima che molti anni fa  ispirarono e che dovevano comparire per forza sul malleolo sinistro.
d- non si può nemmeno donare la testa del  femore nel caso sia necessaria una protesi d'anca.
Fino a qualche anno fa finiva nei rifiuti speciali.
La medicina oggi utilizza questi "scarti" per aiutare la ricostruzione ossea per fare un semplice esempio in ragazzi che hanno avuto gravi tumori ossei per es.
Gravissimo, ma credo che il fenomeno sia sotto osservazione di chi ne capisce più di me, è il dato che avremo fra non molti anni pochissimi donatori d'organo.
In Italia ci sono 7 milioni di tatuati tra i 25 e 45 anni, questo significa che tra 20 anni il capitolo dei trapianti sarà chiuso o quasi  per assenza di donatori.Penseranno in molti: chi se ne frega! a noi le trote piacciono, i numeri romani sull'avambraccio sono una figata pazzesca e l'entusiasmo va a mille ogni volta che vedo uno con un torace glabro e su scritto "Memento audere semper".
L'Istituto superiore della Sanità ha fatto una indagine seria sul livello di conoscenza a tutto tondo degli italiani su questa moda così assurda: solo il 58,2% degli intervistati conosce i rischi mentre si abbassa al 41,7% la percentuale di chi è adeguatamente informato sulle controindicazioni alla pratica del tatuaggio.Dati che fanno riflettere e forse pensarci un pò di più prima di entusiasmarsi per un tatuaggio che con il tempo sbiadirà e faremo fatica a nascondere.


http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1555&tipo=6




lunedì 5 ottobre 2015

se pure la prevenzione di un carcinoma necessita di ammiccamento sessuale......

Non serve l'ammiccamento sessuale nella prevenzione

La Foto della Tatangelo nuda che abbraccia il suo seno (campagna della LILT per la prevenzione del tumore della mammella) ha destato rabbia.
Ci sono molte ragioni, prima fra tutte l'ennesimo uso strumentale della bellezza del corpo delle donne, per una ragione questa volta "nobile".
Di fatto le donne, colpite e non dalla patologia, hanno più di una ragione per sentirsi poco rispettate.
Non è solo la bellezza del corpo che va preservata, non è la bellissima,sinuosissima,sexi Tatangelo o le donne come lei  a cui è rivolta la prevenzione, ma a tutte noi.
Belle, bellissime, normali, bruttine, racchie e racchissime.
La prevenzione non riguarda un organo sessuale. Riguarda la nostra salute.
Non si può accettare la ammicante campagna della LILT semplicemente per questo.
La Tatangelo ha motivato con molto garbo il perchè abbia accettato e le si deve molto rispetto.
Merita molto meno rispetto un indegno articolo, comparso sul Fatto quotidiano, che arriva a insinuare addirittura "invidia"  e parla di sguaiatezza.
Non c'è sguaiatezza in chi lotta per le Breast Unit, non c'è invidia in una donna affetta da K del seno.
C'è rabbia perchè cose semplici da capire si devono scontrare con stereotipi maschili e voluti dalla subcultura derivante.
E' così duro da capire ?




http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/05/anna-tatangelo-e-la-prevenzione-se-proprio-dobbiamo-parlarne/2097134/

sabato 3 ottobre 2015

Le pensioni dei Politici, a proposito del clamore Vendola

quanti senza mestiere eletti alla Camera?
Vendola percepirà una ingente pensione dovuta ai 10 anni di Presidenza della Regione Puglia che si andrà a sommare a quella percepita da 5 legislature.
Il Web si scatena
Io meno. Trovo che il problema sia a monte.
Noi accettiamo da sempre che esistano politici che non hanno un mestiere, che già ragazzi vengono assunti nel parastato o in enti pubblici, paraculati veri e propri. Il Sindacato, il Partito, nonostante goda di finanziamenti enormi, non versa un Euro tanto li assumono l'INPS,Fondazioni o Enti vari.
Non fanno che due giorni di lavoro massimo l'anno dal datore di lavoro effettivo, sono a busta paga del partito o del sindacato che li ha in pugno e asservono.
Gente che non sa appendere un chiodo ad una parete, non artigiani, quasi tutti non laureati ( ma scrivono gran pipponi di libri) , non operai, fancazzisti se non nell'arte della parola e del sopravvivere ai cambiamenti di capetti, sino a quando diventaranno loro stessi capi o capetti.
Che caspita devono fare questi una volta finiti politicamente?
La Casta si è creata il privilegio.
La Moralizzazione della Politica parte da qui:
non eleggendo nessuno che non abbia mai timbrato un cartellino e non sappia che cosa è lavorare.
Facciamo un bell'elenco e comprenderemo che siamo tutti complici, perchè li votiamo da sempre e molti di voi continueranno a votarli. Io mi rifiuto di eleggere e votare funzionari di partito, mestieranti, saltinbanchi e fottutissimi servi di qualcuno. Dignità e onore a chi ha un mestiere, che sia Operaio dell'Italsider o Ricercatore dell'Istituto del Tumori. Una volta finita la legislatura loro si che hanno un mestiere dignitoso e sanno cosa fare avranno dove tornare ! P.S. Vendola è stato un grande Presidente della Regione Puglia. Onesto e rigoroso. Ha dato un piano regionale ambientale tra i migliori Europa e tanto altro. Ha chiamato con molto ritardo una persona competente ( Elena Gentile, medico pediatra guarda caso) alla Sanità, tenuto in gioco dal PD per questo assessorato. Luci e ombre ci sono. Tutto ciò non inficia il mio assunto NO A INGRESSI AD INCARICHI POLITICI A CHI NON HA UN MESTIERE IN MANO.